CERCA
cerca
Clicca per effettuare la donazione con carta di credito:
Visa/Mastercad/Paypal
c/c Postale N. 11732419
c/c Unicredit Banca
IT82C0200812932000002853648
c/c Unipol Banca
IT74Q0312712900000000001169
PER LE FAMIGLIE
1. Informativa e consenso famiglie - ASEOP
2. Legge 104
3. Invalidità civile
4. Supporto Psicologico
5. Autorizzazione parcheggio interno
FOTO GALLERY
Accedi alla gallery
Accedi alla gallery
NEWSLETTER
Nome
E-mail
Iscriviti
COLLABORA CON NOI
ASEOP al fine del raggiungimento dei propri obiettivi necessita della collaborazione di chiunque desideri dedicare un po' del proprio tempo al volontariato.
DESIDERO PARTECIPARE
ASEOP NOTIZIE
NOTIZIARIO ASEOP DICEMBRE 2015!

Tutto ciò che vuoi e devi sapere di ASEOP...dai progetti, all'accoglienza al volontariato! Un'edizione speciale dedicata al Progetto di Accoglienza La Casa di Fausta per condividere con noi la realizzazione di un grande sogno!

Notiziario Dicembre 2015
archivio notizie
IL REPARTO: Pediatria ad indirizzo oncoematologico
Direttore: Professor Paolo Paolucci - Tel. 059.422.2535
Sede: ingresso n. 3, piano 7°, ascensori 20-21
Caposala: 059.422.2536 - areapediatrica.cs@policlinico.mo.it


Di cosa ci occupiamo
Attività assistenziale
L’attività di diagnosi e cura dell’U.O. è rivolta a bambini affetti da tumore (leucemie, linfomi, tumori solidi) e malattie ematologiche (anemia, piastrinopenia, neutropenia, emofilia…). In tale contesto l’U.O. è stata riconosciuta come centro dalla AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica) dalla sua fondazione. I pazienti vengono sottoposti al trattamento chemioterapico secondo i protocolli validati dall’Associazione e i risultati in termini di sopravvivenza, incidenza di complicanze a breve e lungo termine del trattamento sono confrontati con gli studi di altri grandi gruppi internazionali con frequenza annuale. Per affinità, vengono parimenti seguiti pazienti affetti da deficit immunitari primitivi, da malattie metaboliche nonchè i bambini HIV + o figli di madre HIV +. I pazienti oncologici vengono accolti fino dall’esordio della malattia per la esecuzione dei prescritti esami bioumorali, strumentali e specifici (biopsie tumorali o di midollo osseo) necessari per il completamento dell’iter diagnostico, come indicato nei diversi protocolli approvati dall’AIEOP e sono quindi seguiti durante la terapia e per l’intero follow-up di malattia dopo lo stop terapia.

Attività didattica
Il personale medico svolge attività didattica e tutoriale per gli studenti del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia, per il corso di laurea in Scienze Infermieristiche, per gli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Pediatria.

Attività di ricerca
Il personale medico e paramedico dell’U.O. è attivamente impegnato nei protocolli di ricerca medico-infermieristici dell’Associazione Italiana di Oncologia ed Ematologia Pediatrica relativi alle patologie emato-oncologiche. L’U.O è centro coordinatore nell’elaborazione di un programma regionale per il follow- up di pazienti pediatrici guariti da patologie oncologiche. Attività di ricerca viene svolta anche nel Laboratorio Materno-Infantile per lo sviluppo delle terapie cellulari nell’età evolutive (cellule staminali e linfociti chimerici). La nostra U.O. fa parte del Registro Italiano HIV ed è ammessa a partecipare ai trial clinici di ricerca del PENTA (Paediatric European Network for the Treatment of AIDS), in ragione della rilevante casistica. L’attività di ricerca è testimoniata anche dalle numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali prodotte dai medici dell’U.O, inoltre recente è la nomina del Prof. Paolo Paolucci, in qualità di Health Professional, al Paediatric Committee, che rappresenta l’organismo scientifico europeo in materia di ricerca e sperimentazione in età evolutiva.

Le caratteristiche del reparto
La struttura di degenza (DO, DH) è ubicata al 7° piano (ingresso 3) e comprende: 5 posti letto di degenza ordinaria, in stanze singole dotate di cucinetta e servizi igienici autonomi, 2 posti letto in stanze singole a bassa carica microbica, dotate di cucinetta e servizi igienici autonomi, 4 letti di DH.
L’ attività ambulatoriale, per visite ambulatoriali con prenotazione diretta o tramite CUP, è svolta sempre al 7° piano (ingresso 2).

Cosa serve sapere per il ricovero
Accesso al reparto
Il bambino accede al reparto tramite accettazione o su indicazione del medico specialista, o per i casi particolarmente gravi dal PS generale del Policlinico.

Orari visite ai degenti
In relazione alla particolarità delle patologie trattate e delle terapie effettuate nel reparto non sono ammessi visitatori che potrebbero rappresentare possibili fonti di infezioni per i bambini. Day hospital Il reparto è dotato di 4 posti letto di D.H. dove afferiscono i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici (compresi esami radiologici in sedazione), terapia trasfusionale o chemioterapia. Ambulatori La diagnostica ambulatoriale viene effettuata presso l’ambulatorio di reparto 7° piano, ingresso 3 dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 9.00. Le visite ambulatoriali a prenotazione CUP si effettuano il Martedì dalle 14.00 alle 16.00 presso il Poliambulatorio Pediatrico 7° piano ingresso 2.

Orario ricevimento medici
Il personale medico riceve i familiari dal lunedì al sabato dalle 11.30 alle 13.00.

Dimissione
Al momento della dimissione viene consegnata una relazione clinica, indirizzata al Pediatra di base. Questa relazione, contiene i principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, le indicazioni sul modello di vita e sulla dieta da seguire, lo schema di follow up previsto e le date di esami e controlli già programmati. Al momento della dimissione vi verranno consegnati i farmaci (di fascia A) prescritti nella lettera di dimissione. Il servizio “Distribuzione farmaci ai pazienti in dimissione” si trova al piano terra (vicino al bar).

Day Hospital
Il reparto è dotato di 4 posti letto di D.H. dove afferiscono i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici (compresi esami radiologici in sedazione), terapia trasfusionale o chemioterapia.

Ambulatorio
La diagnostica ambulatoriale viene effettuata presso l’ambulatorio di reparto 7° piano, ingresso 3 dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 9.00. Le visite ambulatoriali a prenotazione CUP ,si effettuano il Martedì dalle 14.00 alle 16.00 presso il Poliambulatorio Pediatrico 7° piano ingresso 2.

Equipe medica
  • Prof. Paolo Paolucci Direttore
  • Dr.ssa Camilla Migliozzi 
  • Psicologa
    Settore Psico-sociale 
    dedicata al Oncoematologia Pediatrica
follow us 
Aggiungi ai preferiti 
ASEOP O.N.L.U.S. | c/o Policlinico, Via del Pozzo,71 | 41100 Modena | Tel +39 059 4224412, Fax +39 059 4224415
 Powered by www.ad99.it